Protesi
La protesi è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione e del ripristino degli elementi dentari mancanti o gravemente compromessi.
La protesi viene definita fissa o mobile in relazione alle modalità del suo inserimento e funzione.
Protesi fissa
Permette di sostituire gli elementi persi o danneggiati attraverso la realizzazione di corone o ponti cementati ai denti naturali. Le protesi fisse possono essere realizzate su denti naturali o su impianti, e garantiscono un risultato ottimale sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico. Vi sono protesi fisse parziali o totali nel caso della sostituzione, con degli impianti, di alcuni denti o di tutti i denti mancanti.
Protesi mobile
Ogni tipo di apparecchio rimovibile, dalla protesi totale agli scheletrati, alle protesi mobili parziali o totali provvisorie. Tutte possono essere rimosse da parte del paziente per poter eseguire una corretta igiene orale domiciliare. I principali vantaggi della protesi dentale mobile sono soprattutto di natura economica, in quanto la dentiera rimane una soluzione dal buon rapporto qualità/prezzo per chi ha bisogno di sostituire una dentatura parzialmente o completamente mancante.